L’azienda

L’azienda

Le origini dell’azienda agricola Porsia risalgono a più di un secolo fa, quando la famiglia Lombardi già si dedicava alla cura e coltivazione degli ulivi, in agro di Bernalda, un paesino delle colline Materane.

Il nonno Domenico Lombardi, recentemente è venuto a mancare, lasciando in eredità al nipote Alberto Chianta il compito di tramandare ed impegnarsi nella cura degli ulivi e produzione di olio EVO. Quindi nel 2013 nasce l’azienda Porsia, che prende il nome dalla nonna materna, basata su una preziosa eredità fatta di principi, valori e conoscenze che ognuno dei componenti dell’azienda mette in pratica quotidianamente.

L’azienda si compone di vari appezzamenti collinari che vanno dalla contrada Demanio alla Contrada Coppo D’Amore, per un’estensione totale di circa 12 ettari, 3 dei quali dedicati alla coltura delle olive.

Nella campagna olearia 2016-2017 ha partecipato al progetto OlioBioTech per la produzione di oli di qualità. Nel primo anno di imbottigliamento e partecipazione a concorsi e guide l’extra Vergine

L’oro di Porsia si è fatto valere e conoscere (guida del Gambero Rosso, Slow food e Olive Japan).